LA CASA N° 35

(Oggi Via S.Giustina n. 39)     

 

La casa fu costruita agli inizi del secolo da Daniele Inama Zanét come casa rustica e stalla. Nel 1906 Daniele aprirà in questa casa uno spaccio temporaneo per i lavoratori impegnati nella costruzione della ferrovia Dermulo-Mendola. Già nel 1910 lo stabile cambia proprietario e diviene proprietà di Felice Ambrosi di Trento. Questi era titolare di una impresa di costruzioni e per il suo nuovo acquisto progetterà una importante ristrutturazione con l’innalzamento di un piano, la costruzione di un terrazzo al posto del tetto e la decorazione delle facciate con varie figure.

Nel 1910 l’Ambrosi decide di affittare la casa a un certo Giuseppe Bertotti, ristoratore di Trento, che era intenzionato ad aprire un albergo. Il Comune di Dermulo però non rilasciò il permesso e quindi l’idea non ebbe seguito.

Durante la prima Guerra Mondiale, nel 1916, nella casa soggiornarono parecchi soldati che arrecarono molti danni alla struttura.

Negli anni ‘20 la casa diviene proprietà di Vigilio Negri di Tres che poi la venderà alla famiglia Manzoni che ne è l’attuale proprietaria.

 

 

Case  Mappa1928